Abitazioni in legno - GM Costruzioni



Il villaggio “Il Girasole” è un complesso di 4 villette in Bioedilizia Classe A in legno a bassissimo consumo energetico (29 kWh/mq) che sfruttano il calore del sottosuolo sia per il riscaldamento, che per il raffrescamento. Il tutto avviene tramite una pompa di calore geotermica a sonde verticali, alimentata da pannelli fotovoltaici con potenza di 3 kWp. Inoltre, è presente un impianto di Ventilazione Meccanizzata Controllata che garantisce un ricambio continuo di aria negli ambienti, garantendo un'ottima qualità dell'aria. Il complesso è realizzato con un piano interrato con casseri a perdere in polistirene e i piani fuori terra sono in legno, con parete piena da 20 cm più un cappotto esterno da 18 cm in fibra di legno, che è presente anche in copertura. Queste villette sono dotate di recupero acque piovane per irrigazione e per alimentazione delle cassette di scarico dei bagni. Un ottimo investimento che si ripaga nel tempo grazie ai bassissimi costi di gestione.

La parte impiantistica è stata curata nei minimi dettagli, grazie all’utilizzo di pannelli radianti a pavimento Velta Calore con passo 10 che riescono a climatizzare gli ambienti in ogni stagione per mezzo di una centralina climatica estate-inverno molto sofisticata ed evoluta. La temperatura di mandata dell’acqua nei pannelli, durante il periodo invernale si attesta intorno ai 34 °C, mentre nel periodo estivo viene portata a circa 17 °C. Sono state realizzate due zone termiche distinte, quella al piano terra in cui vi è presenza nelle ore diurne e quella al piano primo in cui sono presenti tre camere ed un bagno, quindi vissuta prevalentemente nel periodo notturno.

L’idea delle due zone distinte è dovuta all’esigenza di poter gestire temperature e percentuali di umidità relativa diverse all’interno dell’abitazione, per favorire il benessere termo-igrometrico degli occupanti.

Nessun commento:

Posta un commento